venerdì 14 novembre 2008

dilemma esistenziale


Sono un po' di giorni che mi arrovello il gulliver [cit.] sulla seguente questione: ma in Australia il portatile è bene portarselo oppure è utile quanto uno scolapasta usato come ombrello?
Chiacchierando con Cry e Dani è saltato fuori che per quanto riguarda internet non è sempre disponibile e soprattutto non sempre free, d'altra parte con un portatile a disposizione si possono scaricare al volo foto e video, creare un po' alla volta i post del blog (un po' come fa il Bent... ^^), e tante altre belle cose.

Poiché sono un tipo democratico, e quando dico democratico intendo indeciso, ho deciso di dare il via ad un "sondaggione" che mi aiuti nella scelta.
Chiedo quindi al pueblo di esprimere il proprio parere votando e magando lasciando una bella motivazione sotto forma di commento a questo post.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta!

28 commenti:

Explobot ha detto...

Nelle due volte che sono stato in Australia la prima volta nel 2005 non avevo il protatile e non ne ho sentito la mancanza, gli Internet point abbondano, costano poco (uno cinese a Sydney appena 2$ all'ora) e le foto - esaurita la schedina - le masterizzavo.

Nel 2007 sono tornato, avevo il protatile, però ero in famiglia per studiare l'inglease e avevo la connessione wi-fi gratis sia a scuola che in famiglia. UNA FIGATA! Skype mi è stato molto utile per tenere i contatti con amici e parenti (e con il lavoro :-(), sempre che losi voglia fare (che per giunta è anche una grande perdita di tempo)

Se giri da backpacker mi sa che dopo il viaggetto il portatile lo butti ...

Bent! ha detto...

Dipende explobot..
Se fai la vita da backpacker sulla east coast e' ovvio che trovi un internet point in ogni posto anche ad un buon prezzo..
Ma se 6 disperso nella west coast o in Tasmania dove in alcuni posti o nn c'era o costava 11$/h, allora mi sa che sia un po' difficile usarlo tutti giorni..
Io lo uso principalmente per scaricare foto e scrivere il blog perche' la sera nn devi andare a caccia di un pc quando hai la memoria della digitale piena e nn sai dove mettere le foto..
E portare altre schedine nn serve perche' prima o poi le occuperai tutte!
Vale consiglio spassionato: PORTATELO!
Poi immagina che uso ne potrai fare...

Explobot ha detto...

Ciao Bent!, se non trovi un internet point, mi sembra difficile (ma non impossibile, capisco che possano esistere casi in cui questo si possa verificare) che tu riesca a trovare un access point soprattutto in posti sperduti (invece forse vero a Perth, dove gli access point 'aperti' abbondavano, gli internet point un po' meno). A meno che uno non sia un riccastro che può permettersi una connessione dati su rete cellulare.

Riguardo il protarselo, anche io penso che valga la pena di farlo (io quando ho potuto l'ho fatto, troppo comodo Skype!), però ho enunciato dei pro e dei contro.

G'day!

Dany ha detto...

Io nn lo porterei...

crys ha detto...

L'unica cosa x cui ti può servire è scaricare le foto... Io ho risolto con un hard disk... piccolo, comodo e utilissimo!! Se ti porti dietro il cavetto della macchinafoto puoi scaricare le foto da qualsiasi internet point o da gente in ostello che ha il laptop...
Secondo me, x esperienza personale,
1) quando sei in the middle of nowhere o in giro x l'australia hai mille altre da fare piuttosto che usare il computer...
2) avere il computer non significa avere internet gratis... se gli intenet point in Taz costano 11$, non credo ti facciano collegare il laptop gratis
3) nelle città puoi usare internet gratis alla library (e a Sydney il cinese di Kings Cross!)
... ma ovviamente tutto dipende da quando sei computer addicted...

valeriOZ ha detto...

chi cazzo ha votato "cos'è un laptop"?!?!?!?!?!

-.-"

Explobot ha detto...

X Crys,
con un portatile ci puoi fare molte altre cose oltre che scaricarele foto, puoi aggiornare un blog, gestire le email, parlare a casa con Skype, raccogli informazioni utili che ti serviranno epr il proseguo del viaggio, cerchi lavoro, un passsagio (è uno dei tanti modi).

Alcune cose le puoi fare in un internet point oppure chiedendo in prestito il notebook ad un altro ... ma sai che scocciatura (soprattutto per chi te lo presta).

Comune concordo pienamente con te riguardo il tuo punto 1): ci sono troppe cose da fare e vedere per perdere tempo con il computer!

Explobot ha detto...

X Valeriox

Hai valutato un netbook? Io non sono uno degli sfegatati di questi prodotti, però nel tuo caso potrebbe essere una buona alternativa al notebook.

Bent! ha detto...

X dani

Grazie al cazzo..1 nn facevi foto, 2 usavi quello di Vito!;-)

x Cry

Hai risolto i tuoi problemi quando ormai nn c'era Vito che ti dava il suo per scaricare le foto..
Avrei voluto vedere come le avresti scaricate a Tom Price per esempio..
Cerchiamo di dirla tutta per favore..

2) Nessuno ha detto che ti devi collegare per forza, pero' se hai il laptop con il wireless puoi sempre trovare qualche linea a scrocco (come al mont roland per esempio!).
E poi ripeto: per me il laptop e' imp soprattutto per scaricare le mie foto se nn hai un hard disk removibile (e anche se ce l'hai te l'attacchi al ca*** se, quando sei nel mezzo del nulla, nn hai un pc dove connetterlo!:-D

3) se leggete il mess ho fatto riferimento solo se ti trovi in posti sperduti (e quello dipende dal tipo di viaggio che vuoi fare!)

Poi se sei nel mezzo del nulla per scrivere un blog nn hai bisogno di un laptop (basta carta e penna) ma se ce l'hai perche' ritieni utile portarlo, il tempo la sera prima di andare a letto lo trovi (come abbiamo fatto io e Vito ultimamente!;-)

vedi te...

crys ha detto...

Bent a Tom Price e dintorni ci siamo stati due notti.. Se uno ha una memoria un po' di scorta non credo abbia problemi..
Io avevo una scheda da mezzo giga e mi durava quasi una settimana (impostando qualità media).. e sai meglio di me che di foto ne facevo tante..
E' vero che avevo il pc di Vito, ma ripeto che anche durante il mese in cui sono stata sola non ne ho sentito la mancanza..
L'unico periodo in cui l'ho trovato utile è in cui tre mesi in cui siamo stati a Sydney in appartamento.. lì devo ammettere che è stato indispensabile.. ma xchè spesso ero a casa da sola in preda alla nostalgia! Già se prevedi di rimanere in ostello è un altro discorso..
Per quanto riguarda il blog.. magari aggiornavo un po' meno, con un po' meno foto e con post un po' meno lunghi.. ma forse è meglio no??!! ;)

crys ha detto...

p.s. ho votato io "cos'è un laptop"... ;)

Luca ha detto...

io non sono assolutamente pentito di averlo portato.. sara' perche' sono drogato ma ha rappresentato il mio compagno durante tutti i 12 mesi!

i principali miei utilizzi, come gia' citati da altri, sono stati scaricare le foto e crearmi il blog di volta in volta oltre a tnnto cazzeggio.
e come non menzionare le volte che ho utilizzato il mio laptop invece che i computer piu o meno scassati dei vari internet point.. e' una comodita' enorme avere una macchina rapida, creata a tua immagine e somiglianza e veloce da usare! =)

l'unico grosso lato negativo e doverselo trasportare.. non tanto per il peso ma per lo spazio che occupa (che laptop hai???).
per me il gioco e' valso la candela!

Dany ha detto...

Te Vito nn fai testo...hai un rapporto morboso con quel coso... :-)

Io bent usavo quello di vito perché era lì, se nn ci fosse stato nn l'avrei usato...Simple...Sono atecnologico...Sono triste di essermi riabituato alla modernità...Devo disintossicarmi cazzo!

P.s. La parola da scrivere x pubblicare il commento è "MORISTE", dite che è un presagio?:-)

crys ha detto...

@ Vito:
il fatto che lo definisci "un compagno" mi dà da pensare...

@ Explobot:
si è vero, con il pc puoi farci un sacco di cose oltre a scaricare le foto.. tutto dipende da quanto tu le ritenga indispensabili..
x usare skype o internet cmq ti serve un internet point (a meno che tu nn abbia una dimora fissa con connessione!).. quindi ti devi spostare cmq..
Scusa la mia ignoranza.. che roba è un netbook??

@ Vale:
altra cosa da considerare è come prevedi di spostarti (in macchina nn ti pesa.. con il greyhound secondo me si!)..
e poi, non x portare sfiga, ma ho conosciuto più di una persona a cui il notebook è stato rubato in ostello..

@ Dani:
toccati!! =)

Explobot ha detto...

X Crys
Un netbook è un notebook ridotto all'osso, niente HD, niente CD/DVD, schermo da pochi pollici (9 o giù di lì) e avolte con Linux invece di Windows. Li trovi anche a 200 euro, per esempio gli Asus EEE. Meglio spendere sui 300 euro e prendere quelli con gli Atom come cpu (ormai sono nel listino di quasi tutti i produttori).

valeriOZ ha detto...

ho un compaq presario C700 con sistema operativo Linux distro Kubuntu 8.04 (da aggiornare alle 8.10 prima della partenza).

la cosa che più mi spaventa è appunto il furto.
ma negli ostelli non ci sono gli armadietti?


PS: *sgrat*

crys ha detto...

fidati... è già tanto se te lo tengo in cassaforte alla reception...

Dany ha detto...

Al Gab...Al valley verandas avevamo gli armadietti...E cmq presto ti accorgerai che è come nn averlo e quindi lo lascerai in stanza...Tanto se te lo devono rubare lo fanno!:-)

crys ha detto...

Il Valley Verandas (a Brisbane) è il peggiore ostello in cui siamo stati.. spero x lui che lo eviti...

Dany ha detto...

Nn l'ho nominato x sponsorizzarlo...Ma x fare un esempio...Mi ricordo alcuni a Melb che avevano gli armadietti, compreso lo Urban Central...

valeriOZ ha detto...

*scrib scrib*

Explobot ha detto...

A proposito di Netbook un amico mi segnala questo:

http://www.ciao.it/Acer_Aspire_One_A110L__Opinione_1024089

Lui lo ha trovato a 219 euro, io lo espanderei a 1.5 giga di ram, per il resto dalle caratteristiche tecniche mi sembra buono, però aspetto di poterlo provare...

Bent! ha detto...

X Cri

Elasticità mentale di un carroarmato!
Tom Price era come esempio..Potrei farti altri mille esempi..
Il lago al confine tra il WA e il NT t dice qualcosa..
Il punto nn è quante volte hai usato o meno il pc di Luca, ma come avresti programmato la tua giornata se nn lo avessi avuto, con tutte le conseguenze del caso (positive o negative che siano!)
Per quanto riguarda i post lunghi o corti è una cosa soggettiva, i corti nn sono migliori di quelli lunghi come il contrario..
Dipende dalla persona, come dipende dalla persona, e dal tipo di viaggio che si vuole intraprendere, se sia utile o no portare il laptop.
Non sto dicendo che chi nn lo porta è un'imbecille (per es un tipo come Dani ha fatto benissimo a nn portarselo visto che per l'uso che ne ha fatto, gli avrebbe causato solo un fastidio!).
Infatti ho solo riportato le mie esperienze aggiungendo "dipende da te!"

valeriOZ ha detto...

ok ok ragazzuoli/e.

ringrazio tutti per i tips!

ho capito che è una scelta troppo soggettiva per esserci una decisione assolutamente ottimale.

vi farò sapere cosa ho deciso in uno dei prossimi post!!!

stay tuned!

^^

M.V. ha detto...

ciao
io personalmente il mio mac non lo lascio a casa, mi seguira' a zonzo x l'australia per tutto il 2009...

Bent! ha detto...

Ma a dire il vero Vale: che tu ti porti il laptop o un commodore 64, a me non me ne può fregare di meno!!!:-D

valeriOZ ha detto...

e io che volevo fittare un'auto con te per poi chiamarla Falloppia...

:'(

Bent! ha detto...

Nn me ne frega niente perchè il laptop ce l'ho già io!:-D
Bel nome comunque!;-)